Il Digital Marketing per lo studio professionale

Nuove frontiere nella comunicazione e nel marketing

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Cos’è il digital marketing per lo studio professionale? Chiariamo ogni dubbio. 

Con l’evolversi della comunicazione anche lo studio professionale deve riadattare tutte quelle che sono le
strategie marketing e di business development.
Grazie alla digitalizzazione della maggior parte dei processi legati a questi aspetti, serve essere
costantemente aggiornati e saper fare un uso professionale di tutti gli strumenti a disposizione.

Banalmente possiamo dire che oltre al buon vecchio passa parola, le strategie come il volantinaggio o la
telecomunicazione, sono mezzi che appartengono al passato. Mettendo tutti i puntini sulle “I”, si può dire
anche che la loro efficacia e i loro costi di fronte ai nuovi metodi sono piuttosto sconvenienti.

 

Le cause imputabili possono essere molte ma principalmente ci ritroviamo a considerare 2 macro-eventi:

  •  Il cambio generazionale, nuovi clienti significa nuovi mezzi per raggiungerli;
  •  Un Pubblico stanco dei classici metodi promozionali più propenso a nuovi stimoli.

L’argomento di cui parliamo oggi è quindi proprio il Digital Marketing.

Giusto per avere una visione generale dell’argomento eccoti i 8 punti principali, che puoi affrontare se
hai deciso o stai considerando di adottare questi metodi per raggiungere nuovi clienti o curare il CRM
con quelli già presenti.

  1.  Avere un sito web, che possa presentare in modo chiaro i propri servizi e competenze.
    Spesso ci capita di vedere siti web poco aggiornati, strutturalmente datati e che vengono
    messi nel dimenticatoio. In questo caso meglio non averlo, anche perché se un prospect ti dovesse
    cercare su google o un altro motore di ricerca trovando un sito aggiornato l’ultima volta nel 2011,
    non sarebbe di certo un buon mezzo di presentazione.
  2. 𝗦𝗘𝗢 (Search engine optimization) ovvero tutte quelle procedure atte a migliorare il posizionamento e l’indicizzazione di un sito all’interno del motore di ricerca. Ovvero se digito “Studio Avvocati Milano” il primo risultato (oltre agli annunci) è il sito meglio posizionato e indicizzato secondo le parole usate nella ricerca.Sicuramente anche questo è uno dei mezzi più utili per promuoversi, pensa a quante cose ogni giorno vengono cercate sui motori di ricerca come google e FireFox;
  3. 𝗦𝗘𝗠 (search engine marketing) cioè l’insieme delle attività che hanno come obiettivo aumentare la visibilità del tuo sito o blog attraverso i motori di ricerca. Significa anche uno studio sulle parole chiave ricercate maggiormente per posizionarsi al loro interno e risultare tra i primi siti disponibili. Però aspetta in questo caso a differenza del precedente c’è bisogno di un investimento economico, che può essere quello di dirigere delle campagne marketing su queste piattaforme come Google AdWords e simili;
  4. Automatizzare tutte quelle procedure di acquisizione clienti, così da risparmiare tempo e incrementare le vendite. Per esempio, avere all’interno del proprio sito un sistema per generare rendite passive con la vendita di servizi o prodotti autonomi;
  5. Posizionarsi sui social. Uscire dalla visione che sui social ci sono solo gattini e video divertenti è il primo passo, perché l’attenzione dei tuoi clienti è letteralmente connessa allo schermo dei loro cellulari, tablet e pc. Essere presenti nel modo giusto e comunicare professionalmente non è una passeggiata, ma è senza dubbio uno dei mezzi più potenti per farsi conoscere e curare tanti aspetti legati alle strategie marketing di uno studio professionale;
  6. Oltre ad essere presente sui social network ti consiglio di prendere in considerazione le campagne pubblicitarie su queste piattaforme (Facebook, Instagram e LinkedIn). Oltre ai costi nettamente inferiori alle campagne marketing più tradizionali, sono anche misurabili, significa che puoi conoscere i dati di conversione (da spettatore a cliente) e molti altri ancora, per capire le esigenze dei tuoi potenziali clienti.
  7. Organizzare webinar.Ti sembrerà impegnativo, ma un buon webinar in termini di content marketing è una delle strategie più efficaci per raggiungere nuovi clienti. È anche un modo per “riscaldare” e conquistare la fiducia dei prospect;
  8. DEM (direct e-mail marketing) utilizzare le e-mail per promuovere lo studio. In tutte le sue sfaccettature, newsletter, content marketing ecc.

Naturalmente tutti questi aspetti devono essere studiati a puntino. Cosa significa? Significa che creare dei
post a caso e caricarli sul  profilo Facebook non ci porterà nuovi clienti. Ogni social ha un suo linguaggio e soprattutto un suo algoritmo.

Lo studio professionale deve capire dove si trovano i suoi “Clienti tipo” e creare di conseguenza una strategia efficace per raggiungerli.

Considerando i vantaggi del digital marketing i primi che colpiscono sono:
– Efficacia
– Costi
– Automazione

Sicuramente stiamo affrontando un periodo in cui essere poco digitalizzati significa perdere posizionamento sul mercato. 

Stai affrontando la digitalizzazione nel modo giusto? 

Se vuoi approfondire maggiormente questi argomenti non esitare a contattarci.

Il Digital Marketing per lo studio professionale 

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